Laser autocostruito

Giorno a tutti ecco la mia nuova macchina laser, tutta auto costruita.
Ho usato come scheda madre mks dlc32 v2.1..
3 servo motori nema 17 mks 42c
Fine corsa per homing x e y
Pompa Dell aria
Corsa della macchina 415 x 540 mm
Ho un laser da 10 w

Con l aiuto del team di lightburn, sono riuscito a configurare la fase di homing e avere qualche dritta su cosa poteva causare alcuni errori durante la fase di lavorazione.

Elaborazione: IMG_20250927_164609.jpg…

il supporto dei fine corsa e air assist li ho stampati con la stampante 3d.
Di sicuro dove ritoccare qualcosa ma sono contento già cosi

2 Likes

Well done on a difficult project. Ready to make some stuff?

good job, glad to see another Cherokee Beast created from scratch !!!

Ciao avevo una altra domanda se è possibile.
Oltre i problemi meccanici, è possibile che ci siano problemi di tipo software?
Dico questo perchè, con mach 3 avevo lo stesso problema nelle scritte.
Leggendo dei forum, molti dicevano di passare da costant velocity ad exclately stop.
Ho provato, ma il risultato è pessimo una sollecitazione per i motori incredibile…
Poi per fortuna ho trovato un articolo sul cv distant tolleranza, come valore predefinito avevo 180, e non era abilitato.
Abilitato e messo a 0.5(dopo varie prove partendo da 0.1 fino 2) il risultato è molto migliorato..
Su lightburn c’e una cosa del genere?

allega un video su youtube per far vedere il fatto

The video would not play and none of what you describe seems to apply to Lightburn or GRBL controllers. So I would say the answer is “no”.

Giorno allora dopo vari tentativi, ho dovuto cambiare il set up della mia macchina.

Ho cambiato i motori mks 42c nema 17( ne avevo 3, 2 per la y, e uno per la x), con dei nema 17, pilotati da tmc 2209.

In teoria dovrei essere a 16 divisioni.

Ora proverò a passare a 32 per vedere se davvero il motore riesce ad acquistare questo valore di step

I motori sono da 1.7 amper, ho regolato la v ref del driver tmc 2209 su 2 amper con la vite potenziometro su di esso.

Boom svolta incredibile.. adesso sembra tutto quasi perfetto.

Non capisco perché.. Forse il 42c ha delle limitazioni, boh… a breve posterò delle immagini delle nuovo set up.

Ho riciclato dei pezzi di giuda lineare, e ho fatto il binario della x

This sounds like good news.

Ecco alcune foto di come ho revisionato la macchina, magari se avessi cambiato prima i DRIVER, poteva andare bene anche com’era prima..

Ma gli upgrade sono sempre apprezzati..

Prima ero a 24v, ora a 12v.

Siccome non avevo un 12v come alimentatore, ho usato uno di un pc che mi era avanzato….

Con la stampante 3d mi sono stampato il porta laser, cioè la staffa tra la slitta della guida e la slitta del laser

allora direi, come movimenti e decisamente più lineare.

È venuta incisa anche la data..

immagine è stata fatta con l’easy mod di imag r,

Pensavo meglio, ma si vede che devo trovare ancora dei parametri ottimali..

Poi il pannello di legno era messo male era pure un po’ umidito e se non sbaglio era pure girato dalla parte sbagliate delle venature…

3 Likes